Feb
22
2020
SABATO 22 FEBBRAIO 2020 h. 21:00
produzione Scuola di Teatro Christian Poggioni
di William Shakespeare, traduzione Christian Poggioni
con Scuola di Teatro Christian Poggioni
regia/ coreografia Christian Poggioni
Il re Lear è uno dei drammi maggiori di Shakespeare ed è basato su una vicenda popolare molto conosciuta all’epoca in cui venne rappresentata nei teatri, probabilmente una vicenda realmente accaduta, di un re vissuto moltissimi secoli prima. Due figlie tramano alle spalle del padre per ricevere l’eredità prima dei termini naturali, una terza figlia impedisce che questo proposito venga realizzato. Così come nell’antica vicenda la figlia buona si chiama Cordelia. L’ anziano re decide di rinunciare a governare, per far sì che le sue figlie governino. Nel dividere il regno, il re propone alle figlie di esprimere a parole il loro amore per lui. Regan e Goneril, meno modeste di Cordelia, riescono a convincere il padre di un amore smisurato, mentre Cordelia offre solo il giusto amore a suo padre, quindi re Lear caccia e disereda la figlia buona e dà tutto il suo regno alle due maligne. Il re di Francia apprezza il comportamento di Cordelia e la prende come sposa. Anche il conte di Gloucester è vittima del comportamento del figlio illegittimo (Edmond). Incoraggiati dalle figlie di re Lear, le persone che circondano il re, lo indispettiscono, fino a quando l’ex re capisce il complotto e abbandona il castello. Da lì in poi sarà sangue, versato interamente per volontà delle figlie del re, fino al commovente chiarimento finale tra re Lear e Cordelia, prima della morte per impiccagione dell’eroina, e della conseguente morte, per crepacuore, dello stesso Lear.
BIGLIETTIFeb
16
2020
DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 h. 16:00
produzione Compagnia Insiemepercaso
di Pamela Lyndon Travers
con Compagnia Insiemepercaso
regia: Sonia Vicini
Mary Poppins è la tata più famosa al mondo e giunge a Londra, con il vento dall’Est, per aiutare la famiglia Banks con i suoi due figli. Jane e Michael, irrequieti e incontrollabili, hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro. Mr. Banks è troppo impegnato col proprio lavoro in banca e delega tutto alla moglie, che si trova in bilico tra l’amore di madre e il rigore che il marito impone in casa. Sarà Mary Poppins quindi a prendere in mano la situazione, per ristabilire l’ordine in casa Banks facendo vivere ai ragazzi tante magiche avventure che li porteranno a crescere e a maturare sia affettivamente che mentalmente. La sua presenza farà bene a tutta la famiglia, tanto che alla fine tutti riscopriranno il valore dell’unità e della condivisione perché … “Tutto può accadere se ci credi”.
BIGLIETTIFeb
15
2020
SABATO 15 FEBBRAIO 2020 h. 21:00
di Roberto Bollani
con Gruppo Mami
regia/ coreografia Pierfrancesco Tarantino, Emmanuele Dicembrino
Il progetto nasce nel 2018 da un’idea di Roberto Bollani con l’intento di celebrare Ornella Vanoni, una tra le maggiori interpreti della musica italiana. Con la sua inconfondibile timbrica vocale e la sua forte personalità artistica, la Vanoni ha reso celebri motivi annoverati tra i classici della tradizione popolare, spaziando dalla canzone d’autore, al jazz, alla bossa nova. Per la sua lunghissima e straordinaria carriera, è considerata una delle icone della Milano contemporanea. MAMI “Omaggio Ornella Vanoni” propone un repertorio composto dai grandi successi dell’artista, con particolare attenzione ai brani frutto del sodalizio con il cantautore Gino Paoli, e rievoca in chiave rigorosamente acustica le atmosfere eleganti e originali che la Vanoni ha saputo sempre infondere alle sue interpretazioni. Uno spettacolo coinvolgente, raffinato, ricco di sfumature e colori che sapranno emozionare e divertire l’ascoltatore.
BIGLIETTIFeb
08
2020
SABATO 8 FEBBRAIO 2020 h. 21:00
DOMENICA 9 FEBBRAIO 2020 h. 15:30
di Neil Simon
produzione Compagnia Teatrale Duprè 19
con Massimo Zoli, Stella Aiesi, Sonia Pellegrini
regia: Roberto Citelli
Hollywood.
La trascinata e monotona vita di Herb Tucker, sceneggiatore in crisi, viene improvvisamente interrotta dall’arrivo della figlia Libby, abbandonata con la madre ed il fratello sedici anni prima a New York. Libby irrompe con la sua contagiosa vitalità e con una richiesta di aiuto per entrare nel mondo del cinema.
Dopo un primo impatto fatto di discussioni alternate a tenerezze svelerà il desiderio di ritrovare il padre, che le è mancato da bambina.
Con l’aiuto di Steffy, compagna di Herb “a corrente alternata” e della Nonna “morta sei anni prima”, i due supereranno gli ostacoli iniziali e riusciranno a ritrovarsi e conoscersi. Libby sfonderà nel mondo della celluloide? Herb tornerà a scrivere una nuova sceneggiatura e finalmente a stabilire con Steffy il rapporto stabile che lei desidera?
BIGLIETTI